Ecografia

 

L’ecografia veterinaria, così come quella umana, è un esame diagnostico che, tramite gli ultrasuoni, permette di riprodurre un’immagine dell’organo analizzato. È un esame non invasivo, di semplice esecuzione ed immediato riscontro che, oggi come oggi, è diventato indispensabile nella moderna medicina veterinaria.
Grazie all’ecografia è possibile rilevare e diagnosticare, anche precocemente, alcune anomalie cardiache congenite nonché neoplasie e localizzare corpi estranei. Infine, è uno strumento indispensabile nel seguire il corretto sviluppo dei feti durante le gravidanze.

Ovviamente, l’esperienza e le capacità tecniche dell’ecografista sono determinati per il buon esito dell’esame essendo l’ottenimento e l’interpretazione delle immagini in buona parte soggettiva. Così come fondamentale è la qualità delle apparecchiature utilizzate.

Il nostro ambulatorio è da sempre dotato di ecografo veterinario.
I colleghi che hanno bisogno di usufruire di questo servizio possono contattare il nostro centro per prenotare un appuntamento. Dopo l’esecuzione dell’esame i colleghi avranno un primo contatto telefonico, cui seguirà, nel giro di uno/due giorni lavorativi, l’invio del referto in formato elettronico.