La rubrica di Achille

Adottare un cane o un gatto è una scelta importante per ogni persona e ogni famiglia che decida di intraprendere questa stada.

Il primo dilemma è: meticcio o razza? Queste sono decisioni che condizioneranno la nostra e la sua vita nel bene e nel male. È per questo fondamentale ponderare bene e chiedere l’aiuto di uno specialista veterinario che saprà consigliarci e guidarci al meglio.

I meticci sono splendidi ed avranno le stesse capacità di affetto e di amore verso di noi di un qualunque cane di razza. È importante anche l’età e le dimensioni, in particolare per il cane, del nuovo amico che entra nella nostra famiglia. Un animale adulto ha già un suo pregresso di vita che avrà influenzato e condizionato il suo carattere.

Le razze, invece, sia feline che canine, sono il prodotto di una lunga selezione fisica e caratteriale, durata talvolta per decenni e secoli. Se questo può agevolare la scelta, soprattutto se è la prima volta che adottiamo un pet, è anche vero che generalmente la selezione e l’allevamento più o meno intensivo hanno portato anche delle tendenze a contrarre determinate malattie con decorsi talvolta difficili.

Adottare un cane e/o un gatto è quindi un momento splendido ed irripetibile nella storia di un uomo o di una famiglia e di un animale, ma è importante affrontare questa fase in modo consapevole e maturo, affidandoci al nostro veterinario di fiducia che saprà aiutarci nel modo migliore.